Chi siamo
La nostra storia
Il sistema di qualità QM nasce in Svizzera nel 1998 su incarico dell‘Ufficio federale dell‘energia e di alcuni cantoni, che con un gruppo di esperti sviluppano un sistema di gestione della qualità per grandi impianti di riscaldamento a legna. Un anno dopo, la tempesta “Lothar” del 26 dicembre 1999 devasta un’estesa superficie di boschi rendendo disponibile per molti anni una grande quantità di legna, favorendo così lo sviluppo delle reti di teleriscaldamento a legna. Il sistema QM viene quindi prescritto dal governo federale e dai Cantoni per grandi impianti di riscaldamento a legna sovvenzionati e gradualmente ampliato con il nome QM Holzheizwerke.
In Svizzera il QM Holzheizwerke® è rappresentato da Energia legno Svizzera, un esperto consulente energetico del legno per progettisti, proprietari di impianti, investitori, politici, produttori e privati interessati. Holzenergie Schweiz ha sede a Zurigo e due filiali a Echandens e Avegno.
Gli stati tedeschi del Baden-Württemberg, Bavaria e Renania-Palatinato assieme all’Austria negli anni successivi hanno affrontato gli stessi problemi della Svizzera e presto si sono uniti al gruppo di lavoro QM Holzheizwerke. Ciò ha consentito un ulteriore sviluppo del sistema QM in un efficace strumento per la garanzia della qualità degli impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa da parte di un gruppo internazionale di esperti. In Austria, in particolare, sono in funzione 2.300 impianti con 3.400 km di rete.
Nel 2020 APE FVG – l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia è diventata membro della partnership internazionale e sta trasferendo il QM in Italia grazie al progetto europeo Interreg Central Europe ENTRAIN (2019-2022).
Il gruppo di lavoro QM
SCOPRI ANCHE
ITALIA
Matteo Mazzolini
Samuele Giacometti
Matteo De Piccoli
SVIZZERA
Andreas Keel
Daniel Binggeli
Jürgen Good
Responsabile ufficio QM Impianti termici a legna
Stefan Thalmann
Responsabile aggiunto ufficio QM Impianti termici a legna
Andres Jenni
ardens GmbH